il Ministero dell’Istruzione ha comunicato alle organizzazioni sindacali in merito alla bozza del Decreto Ministeriale per la costituzione degli elenchi aggiuntivi alle GPS (Graduatorie Provinciali per le Supplenze) previsti dall’art. 10 dell’O.M. 60/2020.
L’Ordinanza Ministeriale n. 60, infatti, prevede la costituzione di elenchi aggiuntivi per i soggetti che acquisiranno il titolo di abilitazione ovvero di specializzazione su sostegno entro il 1° Luglio 2021. La funzione degli elenchi aggiuntivi è quella di riconoscere a chi si abilita o si specializza nel sostegno un accesso prioritario alle supplenze rispetto alla seconda fascia GPS o terza fascia delle graduatorie d’istituto.
Sul punto, la bozza illustrata alle organizzazioni sindacali prevede lo slittamento, eccezionalmente solo per quest’anno, del termine delle istanze dal 1 luglio al
21 luglio, raccogliendo una richiesta fatta dalle organizzazioni sindacali nelle settimane passate e funzionale ai termini di conclusione del V ciclo del TFA sostegno, attualmente previsto per il 16 luglio 2021. Le domande si presenteranno in modalità telematica e ci sarà un avviso pubblicato sul sito del Ministero dell’Istruzione che indicherà data e termini per la compilazione delle istanze.
ART. 10 O.M.60/2020
Nelle more della ricostituzione delle GPS, i soggetti che acquisiscono il titolo di abilitazione ovvero di specializzazione sul sostegno entro il 1° luglio 2021 possono richiedere l’inserimento in elenchi aggiuntivi alle GPS di prima fascia, cui si attinge in via prioritaria rispetto alla seconda fascia.
Nelle more della costituzione degli elenchi aggiuntivi delle GPS:
a) il titolo di abilitazione eventualmente acquisito (ivi compresa la laurea in Scienze della Formazione primaria, per la scuola dell’infanzia e primaria) è titolo di precedenza assoluta per l’attribuzione delle supplenze da seconda fascia per i soggetti che vi sono inseriti.
b) il titolo di specializzazione sul sostegno è titolo di precedenza assoluta per l’attribuzione delle supplenze su posto di sostegno per il relativo grado.
ELENCHI AGGIUNTIVI E FINESTRA ANNUALE
Le graduatorie provinciali avranno validità biennale per gli anni scolastici 2020\2021 e 2021\2022. Tuttavia, in attesa del prossimo aggiornamento previsto per il 2022, i soggetti che acquisiranno il titolo di abilitazione ovvero di specializzazione sul sostegno entro il 21 luglio 2021 potranno richiedere l’inserimento in elenchi aggiuntivi alle GPS di prima fascia, cui si attinge in via prioritaria rispetto alla seconda fascia.
In sostanza i docenti che conseguiranno l’abilitazione su materia o la specializzazione su sostegno potranno chiedere di essere inseriti nella prima fascia delle graduatorie provinciali, in coda ai docenti inseriti nel 2020 avendo in questo modo priorità rispetto alla seconda fascia. Ciò in attesa dell’aggiornamento naturale previsto per il 2022.
Tali soggetti saranno inseriti in graduatoria e graduati secondo i punteggi previsti dalle corrispondenti tabelle A allegate alla presente ordinanza. Saranno valutabili i titoli conseguiti entro il 21 Luglio 2021, secondo modalità specificate nell’apposito decreto direttoriale che sarà emanato.
PRIORITÀ PER L’ATTRIBUZIONE DI SUPPLENZE
Nelle more della costituzione degli elenchi aggiuntivi delle Graduatorie provinciali:
a) il titolo di abilitazione eventualmente acquisito è titolo di precedenza assoluta per l’attribuzione delle supplenze da seconda fascia per i soggetti che vi sono inseriti.
b) il titolo di specializzazione sul sostegno è titolo di precedenza assoluta per l’attribuzione delle supplenze su posto di sostegno per il relativo grado.
Quindi i docenti che conseguiranno l’abilitazione all’insegnamento o la specializzazione su sostegno, anche prima di inserirsi nelle graduatorie provinciali di prima fascia, avranno priorità assoluta nelle attribuzione delle relative supplenze.
In merito alla priorità nell’accesso alle supplenze dei docenti specializzati\abilitati (compresi i docenti laureati in Scienze della Formazione Primaria, abilitati per infanzia\primaria) le organizzazioni sindacali hanno sollecitato a rendere disponibile al più presto sul sistema POLIS l’accesso alla domanda da parte degli interessati.
Fonte ObiettivoScuola.it